Da quando sono adolescente uso prendere appunti personali su quanto mi capita. Sono per lo più riflessioni e monologhi che a volte sfociano in preghiera.
Da un paio di anni sono passato ad un file che si chiama "note personali" e che aggiorno di tanto in tanto. E' più comodo perchè posso aggiornarlo sul cellulare o sul pc. Soprattutto rileggo senza problemi quello che ho scritto... magari ha perso un pò il fascino del taccuino che portavo sempre con me...
Sono andato a rivedere cosa ho scritto nel 2015 e - me ne sono accorto adesso - avevo messo un sottotitolo subito dopo il titolo NOTE PERSONALI: "il sorprendente quotidiano".
Pensando a tante piccole e grandi cose accadute durante l'anno, agli incontri, alle parole ascoltate, alla malattia e alla morte di papà, alle tante situazioni di sofferenza e di gioia intorno a me non posso che confermare il sottotitolo.
Se mi lascio sorprendere e stupire dalle persone e soprattutto dal Dio della Vita e delle Sorprese!
Spero di continuare ad averlo come sottotitolo... non solo quando le cose vanno bene ma in ogni momento... oggi un uomo mi ha sorriso, non lo conoscevo... si sono solo incrociati i nostri sguardi e ha sorriso... non ricordo nient'altro di quel momento... ma anche questo è una bella sorpresa!
Per poter imparare da ogni giornata, per "rubare con gli occhi" dal libro della vita spero di non perdere la capacità di stupirmi.