domenica 17 gennaio 2016

... poi un imprevisto mi ha salvato


Ho organizzato il mio viaggio fin nei minimi dettagli,
poi un imprevisto mi ha salvato”
(Eugenio Montale)

Mi è stata  detta questa citazione in questi giorni a  proposito dei cambiamenti inaspettati. Ho quasi paura a scriverla.  Gli imprevisti spiazzano, obbligano a confrontarsi con il fatto che la vita è proprio così - imprevedibile - ma spesso in modo non proprio piacevole. Tante situazioni di sofferenza intorno a me, situazioni per le quali viene da arrabbiarsi con la vita, troppo ingiusta verso alcune persone.

Risultati immagini per imprevistoEppure mi sembra che dire "un imprevisto mi ha salvato"  significa riconoscere che la vita vale la pena di essere sempre vissuta, giorno per giorno, dando il massimo e lasciando il resto nelle mani di Dio. Sapendo che non siamo capaci di determinare né la nostra vita né quelle delle persone che amiamo. 
Ma, forse mi ha così colpito perchè mi dice anche  che proprio in quelle situazioni impreviste, proprio quando mi trovo di fronte a situazioni nuove che mi obbligano a rimettermi in discussione, anche quando si tratta di situazioni difficili da accettare e da comprendere, lì si nasconde per me l'opportunità di essere salvato. 
Risultati immagini per imprevistoCredo che sia giusto progettare, anche nei minimi dettagli. Ma nello stesso tempo occorre conservare la capacità di sorprenderci, di adattarci, di cogliere nell'imprevisto l'inaspettato. 
Di scoprire il senso della vita nelle situazioni che la vita ci mette di fronte proprio a noi e proprio ora.
Ma su questo non si finisce mai di apprendere...

Nessun commento:

Posta un commento